CONTABILIZZAZIONE E TERMOREGOLAZIONE… QUANDO, CHI E PERCHE’?

CONTABILIZZAZIONE E TERMOREGOLAZIONE… QUANDO, CHI E PERCHE’?

Con il termine contabilizzazione del calore si intende il processo mediante il quale è possibile calcolare l’effettivo consumo da parte di un utente per il riscaldamento invernale della propria abitazione e la produzione di acqua calda sanitaria.
A questo si affianca il concetto di termoregolazione e cioè l’introduzione di particolari dispositivi che regolano l’utilizzo del proprio impianto di riscaldamento.
Quando: Entro il 31 Dicembre 2016
Chi: tutti i condomìni dotati di impianto centralizzato per il riscaldamento invernale, per il raffrescamento estivo e per la produzione di acqua calda sanitaria se l’impianto è centralizzato.
Perché: per adempiere a quanto previsto dal D.lgs 102/2014 del 4 Luglio 2014
… e se non adempio?
per coloro che al primo gennaio 2017 non saranno in linea col decreto stesso, sono previste multe che vanno da 500 a 2.500 euro, così come previsto dal dal D.lgs 102/2014 del 4 Luglio 2014.
Attraverso la termoregolazione l’utente è in grado di gestire autonomamente il proprio impianto di riscaldamento mentre, attraverso la contabilizzazione, è in grado di monitorarlo, acquisendo così una maggiore consapevolezza dei propri consumi oppure degli sprechi di calore. Questo si traduce in un risparmio economico e in una riduzione degli sprechi energetici.

.