Villa L

 

CLIENTE PROGETTISTI ANNO PROGRAMMA SUP. INTERVENTO STATO DEI LAVORI UBICAZIONE
Privato Arch. Luca De Lorenzo 2016 Abitazione unifamiliare
260 mq progettazione definitiva
Fucecchio (FI)

Villa L una progettazione a misura di cliente dai primi passi: partendo da un recupero volumetrico di un edificio oramai decadente si immagina un nuovo volume su 2 livelli dove la composizione libera riesce a integrarsi con l’ambiente rurale circostante e dare la giusta flessibilità di uso legate alle particolari esigenze della committenza (abitazione rispondente al requisito dell’accessibilità).
A seguito dell’ elaborazione di vari concept, il progetto si caratterizza da 2 corpi di fabbrica connessi da una terrazza che funge inoltre da continuum compositivo: 2 gusci “dorati” il primo delinea e suddivide i 2 livelli (giorno e notte), l’altro “racchiude” la grande sala doppio volume creando inoltre una grande loggia “protetta”.
plastici sketch

La progettazione di interni è intimamente legata al concept ed ad una lettura degli spazi lineare e priva di ostacoli. L’elevatore è vano verticale che si rileva internamente nel doppio volume soggiorno e all’esterno nell’elemento in legno verticale ed orizzontale (pergola). Gli ambienti giorno e la sala di rappresentanza sono collegati da un percorso diretto, caratterizzato dallo studio degli arredi e da pareti mobili di suddivisione.
La ricerca sui materiali vuole riecrare cromatismi integrati all’ambiente rurale con l’inserimento di nuove tecnologie (tecu gold – panneli in lega). Tali scelte conferiscono un aspetto contemporaneo alla residenza senza entrare in contrasto con i colori e le variazioni cromatiche legate alla campagna.
Una residenza all’avanguardia anche dal punto di vista costruttivo, con l’utilizzo diffuso della tecnologia del legno strutturale prefabbricato e con sistemi a secco per abbattere tempi e qualità della realizzazione.

viste asson