Ecobonus e Sismabonus al 110%, come funziona?

Ecobonus e Sismabonus al 110%, come funziona?

1 Luglio 2020… al via i cantieri da “110%”!!!

Mancano davvero pochi giorni al tanto atteso 1 Luglio 2020, giorno dal quale, come riferì il Presidente del Consiglio dei Ministri in una delle tante videoconferenze nel periodo di lockdown, “… ciascun cittadino potrà ristrutturare le proprie abitazioni per renderle più sicure e confortevoli… senza spendere un soldo….”

Ad ormai più di un mese da quel 13 maggio in cui fu approvato il D.L. 34/2020, pubblicato qualche giorno dopo in gazzetta ufficiale, non sono molte le certezze in merito all’applicazione dello stesso. Manca ancora la conversione in legge e soprattutto i decreti attuativi, fondamentali per definire le condizioni ed il “modus operandi” previsto nel D.L.

La conversione in Legge è prevista per il 18 Luglio… salvo ulteriori slittamenti!!!

I tre articoli del D.L.34/2020 che si occupano di questa “rivoluzionaria” detrazione sono il 119, il 120 ed il 121.

Ma quali sono i lavori che potranno accedere alla detrazione fiscale del 110%?

Ad oggi sono stati individuate due principali tipologie di intervento, una che agisce sull’aspetto energetico dell’edificio, l’altra su quello strutturale. Rispettivamente faranno accedere all’ECOBONUS 2020 ed al SISMABONUS 2020.

Per fare un po’ di chiarezza abbiamo realizzato questo schema riassuntivo che descrive quanto ad oggi ipotizzabile per usufruire ecobonus2020.

Legolab resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e ricorda che oltre al BONUS 110% restano sempre valide le altre detrazioni fiscali tra cui, sicuramente interessante, quella al 90% per il rifacimento delle facciate. Per questa si rimanda al vademecum dell’Agenzia delle Entrate (Guida_Bonus_Facciate)

.